POMPE DI CALORE
La pompa di calore è un climatizzatore che può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti sfruttando l’energia gratuita e rinnovabile presente nell’ambiente suolo, aria e acqua, è la soluzione ideale per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, preservando al contempo il pianeta.
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno.
Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea.
Per l’installazione di una pompa di calore è fondamentale una valutazione accurata dell’abitazione e dei suoi fabbisogni termici.
NON NECESSARI INTERVENTI SULL’IMPIANTO ATTUALE
Ci sono incentivi per chi installa Pompe di Calore?
L’installazione di pompe di calore rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e quindi gode di un regime fiscale agevolato consistente nella detrazione d’imposta del 50% in fase di dichiarazione dei redditi. Le spese sostenute sono detraibili in 10 anni.
Conto Termico
Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Il Conto Termico prevede incentivi fino al 65% per la sostituzione di impianti tradizionali con impianti a pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.