FOTOVOLTAICO
Tecnologia che ci permette di auto – produrre l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno sfruttando il sole, fonte rinnovabile inesauribile di energia TUA, SOSTENIBILE e PULITA.
Installando un impianto fotovoltaico puoi risparmiare sulla bolletta elettrica e contribuire a salvaguardare l’ambiente che ti circonda riducendo le emissioni inquinanti.
Ci sono incentivi per chi installa impianti fotovoltaici?
PRIVATI
Il principale incentivo per i privati è la detrazione fiscale del 50%
per ristrutturazione edilizia.
Scambio sul posto
Con l’autoconsumo non riesci ad utilizzare tutta l’energia che il tuo impianto fotovoltaico produce durante il giorno? Puoi vendere quel surplus energetico: te lo paga il GSE con il meccanismo dello Scambio Sul Posto.
Lo Scambio Sul Posto è un servizio erogato annualmente, che prevede il confronto tra l’energia immessa in rete dal proprio impianto e quella prelevata. In particolare, le due partite vengono compensate tra di loro e, normalmente, si riceve un rimborso.
IMPRESE
Le aziende che investono oggi nel fotovoltaico possono beneficiare delle migliori condizioni che storicamente il mercato hai mai presentato, con tecnologie mature ed affidabili ai migliori prezzi di sempre.
Ritiro Dedicato
ll Ritiro Dedicato è una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la commercializzazione dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete, attiva dal 1 gennaio 2008.
Consiste nella cessione al GSE dell’energia elettrica immessa in rete dagli impianti che vi possono accedere, su richiesta del produttore e in alternativa al libero mercato, secondo principi di semplicità procedurale e applicando condizioni economiche di mercato.
Il GSE corrisponde infatti al produttore un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete.