Risparmiare

Risparmiare, una virtù da salvaguardare

Risparmiare è uno dei verbi che ci piace di più. Naturalmente non ci riferiamo al risparmio “tout court” nel senso di non attribuzione delle giuste risorse economiche e finanziarie alle cose di valore, quanto piuttosto al suo significato più profondo, cioè cura e attenzione. 

Cura, vale a dire cura nelle scelte energetiche che compiamo oggi, scelte destinate a riverberarsi e a condizionare il nostro domani

Attenzione agli sprechi innanzitutto,  ciò che è alla base della sostenibilità economica e della sostenibilità ambientale.

Noi di B4 Energy Solutions ci occupiamo di svariati aspetti e interventi che riguardano il mondo degli immobili, di conseguenza siamo piuttosto sensibili agli aspetti del risparmiare che riguardano il risparmio energetico nelle abitazioni civili e commerciali.

L’energia consumata nell’edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l’acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali, e rappresenta circa il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica, una delle cause principali dell’effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre. Risparmiare quindi è doveroso.

Perché non fare qualcosa contro questo spreco di energia visto che sappiamo da cosa è provocato e anche come controllarlo e frenarlo?

Possiamo applicare alcuni suggerimenti per migliorare il livello di comfort della nostra casa e per ridurre i costi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria. Se poi dobbiamo intervenire sull’edificio per lavori di manutenzione ordinaria siamo nella situazione più favorevole per operare anche un risparmio energetico. Teniamo però presente che alcuni interventi devono essere effettuati con cura ed affidati ad un’azienda specializzata, come l’azienda B4 Energy Solutions.

Il risparmio può essere ottenuto infatti sia modificando i processi energetici in modo che ci siano meno sprechi, sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente, sia ricorrendo all'auto-produzione.

Risparmiare è un comportamento virtuoso quindi e intraprendere interventi di risparmio energetico significa:

  • Consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento
  • Migliorare la qualità dell’abitare (o del lavorare) migliorando il livello di comfort ed il benessere di chi soggiorna
  • Partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da carburanti fossili
  • Proteggere l’ambiente in cui viviamo, per noi e per i nostri figli
  • Investire in modo intelligente e produttivo i nostri risparmi.

Inoltre, risparmiare è economicamente vantaggioso: dall’introduzione del “Certificato Energetico”, il documento che riporta i consumi energetici dell’immobile e che deve essere allegato ai contratti di compravendita e di locazione, comporta che un immobile con minori consumi energetici ha necessariamente un valore di mercato maggiore.

Risparmiare come cura e attenzione, la stessa che l’azienda B4energy pone nei confronti dei propri Clienti consigliandoli al meglio e accompagnandoli alle scelte di domani.